Importare dalla Cina
Mettiamo a disposizione la nostra conoscenza del mercato cinese per aiutare le imprese nella ricerca di fornitori affidabili per importare dalla Cina prodotti di qualità al miglior prezzo.
Offriamo un’assistenza di import mirata e customizzata sul cliente, sia che siate un’impresa ben strutturata con un organico che lavora già con la Cina e l’Oriente sia che siate un’impresa che si affaccia per la prima volta ad un’esperienza di acquisti in Cina.
Come Importare dalla Cina
senza intoppi con Easy China
Importare dalla Cina non è mai stato così facile: con la nostra lunga esperienza in Oriente, e grazie ai nostri professionisti bilingue, vi aiutiamo a snellire il vostro processo di acquisto offrendo una gestione completa dei rapporti con i fornitori, aiutandovi nella gestione quotidiana della comunicazione, delle richieste specifiche e della contrattazione, fino alla gestione finale degli ordini.
1. Ricerca Fornitori Cinesi
Comprare e importare dalla Cina spesso si traduce in un dispendio di energie, che all’interno di un’azienda significa perdere soldi e tempo.
Mettere il fornitore al centro è una strategia: significa garantire la catena di approvvigionamento dell’azienda e riuscire a soddisfare sempre il cliente finale.
2. Ricerca prodotto e contrattazione prezzi
Noi di Easy China mettiamo a disposizione un portfolio di fornitori cinesi affidabili e testati, con cui collaboriamo da anni, e un collaudato team di buyer per una ricerca personalizzata sulle vostre richieste.
Comunicando in lingua cinese e avendo un’esperienza diretta in Cina siamo in grado di attuare una valutazione obiettiva e sistematica delle informazioni relative ai fornitori e della loro reale capacità produttiva (anche attraverso il controllo delle licenze e delle certificazioni, queste ultime ove necessarie).
Le nostre ricerche variano in più settori: macchinari, componenti tecnici, arredamento, giardino, materiali espositivi, shopping bag, organizer, accessori sport, ecc.
3. Import dalla Cina e Rivendita
4. Gestione campionatura e personalizzazione prodotto
In questo modo possiamo tenere sotto costante controllo le tempistiche e le problematiche che potrebbero nascere durante la produzione ed intervenire in maniera tempestiva evitando ritardi o incomprensioni.
5. Visita in fabbrica e controllo produzione
6. Audit fabbrica e produzione attraverso enti terzi
7. Gestione Logistica
Ci occupiamo della logistica di importazione, della documentazione necessaria e della comunicazione fra trasportatore fornitore e dogana. Gestiamo lo sdoganamento della vostra merce fino all’arrivo della stessa a vostro magazzino.
LA FIERA DI CANTON (una delle maggiori fiere trading in Cina):
- Fase 1: prodotti elettrici ed elettronici, materiali da costruzione, prodotti industriali, ecc.
- Fase 2: prodotti come articoli per la casa, ceramiche, beni di consumo, decorazioni per la casa, regali, giocattoli, cosmetici e mobili, ecc.
- Fase 3: abbigliamento, calzature, borse e cibo, medicine, ecc.
- Location: Guangzhou, Cina – No. 380, Yuejiang Zhong Road
- Visto obbligatorio: sì.
- Aeroporto: Guangzhou Baiyun International Airport oppure Hong Kong International Airport
Domande Frequenti
I prodotti cinesi sono di bassa qualità?
La Cina non è più sinonimo di bassa qualità ormai da anni, piuttosto si contraddistingue sempre di più per le tecnologie avanzate, innovazione e tecniche all’avanguardia.
Cosa importare e con quale qualità di manifattura ormai è solo una decisione del cliente che una volta affacciatosi sul mercato cinese ha a disposizione diversi livelli di qualità. Come in qualsiasi altra parte del mondo, a diversi requisiti corrispondo diversi tipi di prezzo. Questi risultati sono dovuti ad un impegno del governo cinese su tutti gli aspetti della produzione: formare personale qualificato, acquisire sempre più competenze, acquisizione di macchinari tecnologici e, non per ultimo, lo sviluppo di infrastrutture sostenibili a basso impatto ambientale (contrariamente da quanto si pensa e si scrive rispetto alla Cina e all’inquinamento).
Tutto questo infatti rientra nel piano strategico cinese nominato “MADE IN CHINA 2025”, piano che prevede lo spostamento della Cina da “la fabbrica del mondo” (bassa qualità e grandi quantità) a “prodotti di valore e servizi” entro il 2025 Un adeguamento ai concetti occidentali di green e qualità, di diritti dei lavoratori e di stipendi ecc, insomma, la Cina non è mai stata così vicina.
Se ancora non siete convinti che la Cina non sia più sinonimo di bassa qualità basta che pensiate ai grandi marchi o alle tecnologie in uso nella vita quotidiana (compresa la Apple), tutti rigorosamente prodotti in Cina. L’industria manifatturiera del paese nel suo insieme ha certamente fatto passi da gigante negli ultimi decenni.
Naturalmente avere un prodotto finale di qualità significa anche comunicare in maniera adeguata con i fornitori cinesi, per questo noi di Easy China, con un team di persone bilingue (italiano e cinese) e con una profonda conoscenza della cultura e dell’economia di questo paese possiamo aiutarvi nel selezionare il fornitore giusto e comunicare le giuste informazioni complete ed esaustive sugli articoli da produrre, per evitare che decida di colmare eventuali lacune di propria iniziativa e realizzare un prodotto che si scosta dai tuoi requisiti
Importare dalla Cina: cosa devo prendere in considerazione?
RICERCA FORNITORE
Benché la maggior parte delle aziende ad oggi si senta, giustamente, fiducioso nel poter trovare un fornitore tramite le innumerevoli piattaforme facilmente accessibili, non tutti però riescono dopo questo primo step a procedere in maniera sicura e proficua. La ricerca del fornitore infatti non è data solo dal saper scegliere chi propone il prezzo più basso ma è data soprattutto dal conoscere e saper comunicare con una cultura totalmente diversa come è quella cinese.
Bisogna saper comunicare le proprie richieste, esigenze e caratteristiche del prodotto ma più di tutto bisogna saper riconoscere se il fornitore è affidabile, lavora in qualità e presenta le dovute certificazioni indispensabili in dogana per l’importazione della merce che altrimenti rimarrebbe bloccata, arrecandovi così considerevoli DANNI ECONOMICI.
Per evitare questo vi suggeriamo di affidarvi ad un’azienda che, come Easy China, vanta una profonda conoscenza del funzionamento economico e burocratico della Cina e sanno quali sono gli errori che vanno assolutamente evitati.
Avvalervi di un’azienda terza quindi non significa dispendio di soldi, anzi, in molti casi potreste risparmiarli: sarebbe come avere un ufficio acquisti interno a cui vi rivolgete (e quindi vi investite) solo quando vi è la necessità.
LICENZE E AFFIDABILITÀ DEL FORNITORE
Come già detto, aziende come la nostra non vi aiutano soltanto a trovare il fornitore che offre il prodotto che desiderate al prezzo più basso ma, grazie alla conoscenza profonda del mercato cinese, vi aiutano anche a valutare l’affidabilità del fornitore, la reale presenza sul territorio e, non da ultimo, a verificare se il fornitore è in possesso o meno delle certificazioni e dei requisiti necessari al vostro prodotto per poter essere importato in Italia o Europa.
Vi ricordiamo che senza certificazioni/rispetto degli standard europei la vostra merce verrà bloccata in dogana, rischiando, in alcuni casi, anche il processo penale.
COSTI DI TRASPORTO E DAZI
Una volta individuato il fornitore e dopo aver confermato un’eventuale campionatura il problema successivo è come importare il vostro prodotto. Importare container o quantitativi elevati non è semplice come comprare e importare un singolo (o qualche) prodotto su Aliexpress.
Quando si importa a fini di business chi importa deve far i conti con: DAZIO, ONERI DOGANALI, POLIZZA DI CARICO, ASSICURAZIONE DI TRASPORTO, NOLO, TRASPORTO, EVENTUALI COSTI DI GIACENZA ecc. Quasi tutte le merci provenienti da paesi extracomunitari sono soggetti a dazi; ad ogni prodotto è attribuito un proprio codice merceologico che si può reperire nel sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (INDICE TARIC) e che ne indica la percentuale di costo (=dazio) che va calcolata in base alla Polizza di carico e il costo di trasporto (il dazio non può essere scaricato come l’IVA).
Da qualche anno a questa parte inoltre è stata introdotta anche la legge ANTI-DUMPING su quelle importazioni che vengono considerate dannose per gli interessi nazionali e/o comunitari.
Far produrre il tuo prodotto in Cina: il giusto prodotto con la giusta qualità?
Come già accennato in altre occasioni far produrre il proprio prodotto in Cina non è un’attività che si ferma con il trovare il fornitore che propone il prezzo più basso. E’ una volta trovato il giusto fornitore che inizia il vero lavoro. Un lavoro fatto di comunicazione costante, dialogo e verifica aspetti non facili considerando gli ostacoli come la lingua, la cultura ed il fuso orario.
Per questo consigliamo sempre ai clienti di rivolgersi ad aziende del settore come Easy China che vi sappiano guidare dalla parte giusta e siano i vostri occhi e la vostra bocca. Aziende come la nostra possono affiancarvi/sostituirvi nel:
Ricerca di un fornitore cinese affidabile
Comunicare le specifiche del prodotto
Verificare licenze e certificazioni/ aiutarvi ad ottenere le giuste certificazioni
Fare il sopralluogo direttamente nella fabbrica cinese e verificarne l’esistenza, il lavoro e la produttività
Seguire l’intero ciclo di produzione: dalla ricezione della campionatura, alla produzione, alla spedizione fino all’arrivo nel vostro magazzino
Perché dovrei pagare qualcuno se esiste Alibaba?
Proprio per le problematiche fin qui riportate. Perché il processo di produzione e importazione di un prodotto non si ferma alla ricerca del fornitore. Easy China si basa su anni di esperienza e di collaborazione con fornitori cinesi certificati, qualificati e consolidati.
Un investimento che inizialmente può sembrarvi inutile potrebbe invece trasformarsi in un guadagno una volta ricevuta la merce senza aver avuto problemi doganali, di qualità o di mancata consegna.
Easy China si occupa solo del trasporto della merce?
Alla luce di quanto detto finora difficilmente ci prendiamo carico solo del servizio di trasporto. Trasportare ed importare la merce sono il risultato finale di un lungo lavoro di ricerca e costruzione che se non eseguito fin dal primo momento in maniera adeguata si potrebbe rivelare un vero problema nel momento dell’importazione del prodotto.
Un esempio su tutti sono le mancate certificazioni che bloccherebbero la merce in dogana e delle quali Easy China non potrebbe rispondere, proprio perché non a conoscenza dei fatti antecedenti.
Easy China si occupa di qualsiasi tipo di prodotto?
Da privato posso avvalermi dell'aiuto di Easy China?
Easy China può aiutarmi a comprare un prodotto su Aliexpress?
Compila il form per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo:
Inserisci i tuoi recapiti e le tue esigenze per essere ricontattato.